Medici e infermieri, la piattaforma per il posto (di lavoro) giusto
Articolo del 13 maggio del Corriere della Sera in cui la giornalista Diana Cavalcoli racconta Medhunter
Ospedali e cliniche in crisi tra profili qualificati difficili da selezionare, fuga dei medici e degli infermieri all’estero, operatori sanitari introvabili o da formare.
Che il mercato del lavoro in ambito sanitario stia vivendo una crisi occupazionale lo dicono i numeri. Sono quasi 39 mila, tra 2019 e 2023, i medici fuggiti all’estero (dati Fnomceo) 6 mila gli infermieri. Una scarsa appetibilità del mercato italiano legata da una parte alla lentezza del comparto pubblico e dall’altra al mismatch tra domanda e l’offerta di lavoro che interessa anche il privato.
Un settore in cui spesso è il passa parola a indirizzare le assunzioni. Francesco Magro, neurochirurgo pediatrico e imprenditore, ha fondato la startup Medhunter.it.
Una piattaforma che permette a chi cerca e chi offrire lavoro in ambito sanitario di incontrarsi. Dice: “negli anni mi sono accorto delle difficoltà per le aziende ospedaliere nel conoscere, contattare e reclutare i possibili candidati e di come i colleghi e di operatori sanitari facessero fatica a conoscere le offerte sul territorio.
Così è nata l’idea di un canale digitale per facilitare la ricerca da entrambe le parti”.
Il meccanismo alla base di Medhunter, che conta oltre 600 iscritti raggiunti in appena due mesi on-line, è simile alla app di dating Tinder, spiega Magro, che è ceo della società. Tra i profili iscritti medici, infermieri, oss e biologi attivi in prevalenza nella città metropolitana di Milano. La piattaforma per chi cerca lavoro è gratuita e consente di mantenere riservata la propria identità (nome, età e genere), fino a quando non si stabilisce un collegamento, un match, per una specifica offerta.
Il datore è chiamato a inserire nell’annuncio la RAL offerta, a specificare le competenze richieste, la tipologia di contratto e le responsabilità di ruolo. “L’idea – aggiunge Magro - è offrire che devono essere sempre complete con i riferimenti al contratto e allo stipendio”. A chi offre lavoro, tra i gruppi ospedalieri privati che utilizzano la piattaforma ci sono Santagostino e CDI, Medhunter permette di ricercare professionisti sanitari con filtri mirati. “L’azienda paga una fee solo per entrare in contatto con i professionisti che hanno i requisiti richiesti e che hanno espresso interesse per l’offerta”, aggiunge il founder. L’intenzione della Startup è coprire nel tempo tutto il Nord Italia per arrivare poi all’intero territorio nazionale.