Da Infermiera a Manager Sanitario: Il mio Viaggio e i miei Suggerimenti
Come passare da un percorso da infermiera ad una carriera nella gestione sanitaria
In questo blog affrontiamo un tema rilevante per molti professionisti sanitari che, una volta intrapreso un percorso in una qualifica assistenziale o clinica comprendono di essere appassionati ad altro. Lo facciamo raccontando la storia di Imma Ottaiano, una giovane infermiera che dopo gli inizi professionali in un tradizionale contesto assistenziale è passata a ruoli gestionali, investendo sulla propria formazione. Ecco la sua storia.
---
"La mia passione per le materie scientifiche e la mia indole altruistica hanno da sempre guidato le mie scelte. Per questo, ho intrapreso un percorso accademico che mi permettesse di combinare ed assecondare questi aspetti del mio carattere.
Ho deciso dunque di laurearmi in Scienze Infermieristiche, seguendo le orme di mio padre, entusiasta di poter finalmente offrire il mio contributo nella cura e nell’assistenza ai pazienti e ai loro familiari.
Tuttavia, durante il mio tirocinio in ematologia, ormai in prossimità della laurea, ho scoperto che la mia profonda sensibilità ed empatia verso le condizioni degli stessi pazienti poco si conciliavano con la prospettiva lavorativa e di vita che mi avrebbe vista impegnata in prima linea per tutto il mio percorso professionale.
Perciò, ho iniziato ad interrogarmi sulla possibilità di valutare indirizzi alternativi in ambito sanitario che potessero soddisfare comunque il mio desiderio di apportare un contributo nel percorso di cura del paziente.
Dopo essermi documentata e aver ricercato diverse opportunità di crescita accademica e di sviluppo di carriera, ho realizzato che per integrare il mio profilo professionale avrei dovuto investire nella mia formazione. Ho perciò deciso di interrompere il mio percorso come infermiera per seguire un'altra mia passione, l'economia e il management, con l'obiettivo di lavorare in un contesto che potesse impattare a 360 gradi sull’esperienza del paziente.
Ho conseguito quindi un Master in Healthcare Policy, Innovation and Management presso la Maastricht University, un’esperienza che ha completamente rivoluzionato la mia prospettiva. In particolare, nel lavorare ad un progetto di strategy management, ho scoperto lo stimolante mondo della consulenza, del quale mi affascinava la possibilità di affrontare problemi reali di aziende e ospedali, acquisendo rapidamente una preziosa competenza gestionale.
Consulta opportunità professionali nella gestione sanitaria su Medhunter!
Con l’intenzione di lavorare per il Sistema Sanitario Nazionale Italiano e perciò di specializzarmi in questo settore, ho poi proseguito la mia formazione conseguendo un ulteriore Master in Management del settore Sanità, Pharma e Biomed presso la Sole24Ore Business School a Milano, arricchendo il mio bagaglio di competenze. Questo mi ha permesso di affacciarmi ad opportunità lavorative nel settore della consulenza sanitaria e di avere la possibilità di perseguire ed ottenere la mia prima esperienza lavorativa in consulenza con PwC e successivamente in EY, durante le quali ho avuto modo di lavorare su progetti incentrati sullo sviluppo di strategie di mercato, ottimizzazione operativa e risposte a bandi pubblici di aziende ospedaliere pubbliche e private.
Queste esperienze professionali mi hanno permesso di appassionarmi e specializzarmi nell’ambito della gestione operativa e perciò di entrare a far parte di uno dei più grandi gruppi ospedalieri d’Italia col ruolo di Operations Manager presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano (clicca QUI per vedere le opportunità di lavoro presso questo istituto), in cui mi sono occupata della programmazione operativa dei ricoveri e degli interventi chirurgici, garantendo il rispetto degli obiettivi di produzione economica.
Assecondando il mio desiderio di continuo miglioramento e crescita professionale, ho colto l’opportunità di inviare una domanda di ammissione per una Fellowship negli Stati Uniti con UPMC, uno dei più grandi erogatori sanitari statunitensi. Dopo un articolato percorso di selezione, ho intrapreso il mio programma di Fellowship a Pittsburgh per un anno, un’esperienza che ha ulteriormente ampliato i miei orizzonti e le mie competenze manageriali e di leadership, e che mi ha dato l'opportunità di lavorare successivamente presso UPMC Salvator Mundi International Hospital a Roma come Operations Manager.
Se anche tu stai considerando un cambiamento dal percorso clinico al management sanitario, il mio consiglio è di non mettere mai da parte i tuoi interessi. Se senti che il percorso scelto non è il più adatto a te, esplora altre possibilità, informati sui settori che ti appassionano e approfondiscili. Cerca di acquisire nuove competenze, anche attraverso corsi di formazione e certificazioni, e non smettere di perseguire i tuoi obiettivi professionali.
Leggi il nostro articolo su come scrivere un CV efficace per Professionisti Sanitari.
Il passaggio dalla professione sanitaria ad una carriera nel management sanitario non è semplice, ma possibile. Con la giusta formazione, determinazione e curiosità, puoi raggiungere i tuoi obiettivi e dare nuova forma al tuo percorso professionale, proprio come ho fatto io.
Ci sono sempre nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario e non bisogna smettere di cercare la strada giusta per se stessi.